SOLUZIONI PER LA DISTRIBUZIONE RETAIL
ADSHOP. La piattaforma digitale per la gestione della vendita diretta.
ADSHOP nasce per la distribuzione retail e consente
la digitalizzazione di tutto ciò che concerne la vendita diretta al banco attraverso le casse, avvenga essa tramite fatture o scontrini.
Il software agisce su due fronti:
- La gestione del magazzino, che avviene attraverso appositi Server (AS400);
- La gestione della cassa, che avviene tramite un semplice PC connesso alla rete internet.
Statistiche create ad hoc forniscono successivamente un’estrazione incrociata dei dati, utilissima in fase di analisi e bilancio.
Gestire il magazzino
Un’interfaccia web consente di avere una visuale completa di tutta la parte gestionale connessa al magazzino, comprensiva di anagrafica degli articoli, listini di vendita e acquisto, movimentazioni e gestione degli ordini attivi e passivi.
I documenti di trasporto e vendita possono essere agevolmente gestiti, con annessa stampa e contabilizzazione.
1. Area anagrafica
Consente di caricare gli articoli, dotandoli di barcode univoco stampabile e suddividendoli per categorie legate alle caratteristiche peculiari di ciascuno, mantenendo comuni le caratteristiche gestionali/contabili. Se necessario, gli articoli possono essere unificati tramite codice univoco EAN e dotati di descrizioni da poter esporre nelle stampe di vendita da inviare a specifici clienti o disponibili per tutti.
Nell’area anagrafica è inoltre possibile caricare e configurare le anagrafiche dei magazzini/depositi, dei dati tabellari degli articoli (marchi/categorie/sottocategorie), delle eventuali casse abbinate e dei venditori al banco.
2. Area listini
I listini di vendita e acquisto possono essere raccolti in un’unica area, la cui versatilità permette di lavorare su soggetti specifici, che siano essi clienti o fornitori, e per date di competenza.
È prevista in aggiunta un’opzione facoltativa dedicata ai listini intercompany, in grado di far fronte a regole specifiche e di gestire rapidamente il ricalcolo dei prezzi di vendita o acquisto verso soggetti appartenenti a una stessa macrocategoria.
3. Area magazzino
In quest’area è possibile organizzare e controllare l’intera movimentazione di magazzino, approfondendo il dettaglio dei movimenti e relativi valori e/o quantità.
4. Area ordini clienti
È l’area dedicata agli ordini di vendita, correlati a emissione di preventivi, conferme, D.d.T., fattura accompagnatorie o fatture ordinarie. I documenti fiscali sono collegabili al modulo di contabilità (ADCON ↗).
A fronte dell’emissione di un D.d.T. o di una fattura accompagnatoria, si aggiorna automaticamente i l magazzino, con la facoltà di gestire anche l’emissione di resi da parte dei clienti e il conseguente ricarico del magazzino, o ancora il trasferimento da e verso depositi interni.
5. Area ordine fornitori
Analogamente all’Area Ordini Clienti, si possono qui gestire gli ordini di acquisto caricando il magazzino a fronte dell’evasione parziale o totale eseguita.
Gestire la cassa
Costituisce il front end finale di vendita dei prodotti.
La cassa, collegata a un computer in grado di navigare in rete, attraverso un sistema di webservice sincronizza nell’immediato le vendite effettuate. Si, può in alternativa, anche operare online, in quanto la cassa è dotata di un database interno centralizzato e alimentato da articoli e listini quando il pc risulta online. Sul medesimo database, ristabilita la connessione internet, saranno storicizzate le vendite effettuate offline e sincronizzate sul server.
Sulla base della configurazione scelta, la cassa permette infine la stampa di fatture e scontrini fiscali.